Medicina narrativa

La medicina narrativa

La medicina narrativa non è una disciplina medica vera e propria come può essere la ginecologia, la cardiologia o la neurologia. E' un approccio applicato che può attraversare ogni disciplina senza soffermarsi però sulla sua dimensione organicistica e biologica. Alla medicina narrativa non interessa l'organo ma l'esperienza. Con la narrazione infatti le persone creano ordine e senso al proprio mondo, e questo è vero come assoluto universale ma anche e soprattutto nel vissuto di malattia. In quest'ottica si prendono in considerazione anche i desideri e le emozioni. Attraverso la scrittura, la conversazione, immagini, etc... si stimola le persone - pazienti, familiari, medici, infermiere, etc.. - a raccontare il proprio vissuto ed esperienza, per ritrovare un approccio più umano nella cura.

La salute di genere

La salute di genere nasce come corrispettivo della medicina di genere, un approccio che ha cominciato ad ottenere una qualche forma di rilevanza solo recentemente. Questa non è la medicina delle donne ma un approccio alla medicina che invita la medicina clinica ad osservare con più attenzione le possibili differenze di cura che avrebbero un miglior effetto sul genere femminile, in quanto spesso sotto rappresentato nella ricerca clinica e farmacologica.

Ma nella sede di Inside the Bodies con salute di genere si intende guardare a tutte quelle disparità, discriminazioni, stigma e miscredenze rispetto alla salute di tutte le minoranze di genere.